CARRIERA ALIAS
Nasce il tesseramento Alias di UISP per le persone trans
Uisp ha attivo un percorso ALIAS, una soluzione che permette alle persone transgender e non binarie di tesserarsi con il proprio nome di elezione al posto di quello anagrafico, qualora la persona non si identifichi con esso o sia in attesa della rettifica anagrafica. Per ottenere il tesseramento alias di Uisp non è necessario presentare alcuna certificazione patologizzante, basta presentare l’apposito modulo di richiesta compilato.
Il proprio nome di elezione sarà utilizzabile nello svolgimento di tutte le attività di Uisp e garantirà tutte le coperture assicurative previste per gli associati, nonché la possibilità di praticare attività sportiva in squadre che rispecchino il genere percepito della persona.
Il procedimento Alias di Uisp nasce da un percorso cominciato insieme a Gruppo Trans APS nel 2017 con il convegno “transessualità tra sport e diritti” realizzato da Uisp nella Cappella Farnese del Comune di Bologna.
In questo video l’intervento di Milena Bargiacchi co-fondatrice e vicepresidente di Gruppo Trans APS relatrice del convegno.