PROGETTO
Perché QUEERFIT?
QUEERFIT è il primo corso di fitness in Italia organizzato da persone transgender per persone transgender che si pone l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere psicofisico delle persone trans*, intersex e non binarie riavvicinandole alla pratica sportiva.
Il corso punta inoltre a contrastare l’emarginazione sociale delle persone trans* attraverso lo Sport tramite la creazione di ambienti inclusivi per tutte le identità, corpi e generi che disattendono le aspettative sociali, sfidando i canoni e i pregiudizi della società per celebrarne le diversità e l’unicità.
QUEERFIT fonda le proprie radici nella bodypositivity, per invitare ad accettare, valorizzare e amare il proprio corpo, ma anche quello degli altri, intravedendo nella pratica sportiva un mezzo per educare al rispetto delle reciproche differenze.
Vogliamo combattere lo stigma rimettendo al centro le nostre vite e ampliando le nostre narrazioni. Vogliamo esistere nel mondo dello sport e decostruire l’immaginario che ci vede ancora relegatə ai margini della società. Abbiamo pensato questo corso per incoraggiare le persone ad abbracciare la propria visibilità trans creando nuove reti di relazioni e sviluppare senso di appartenenza alla comunità, in un’ottica di empowerment.
In cosa consiste il corso?
QUEERFIT è un corso gratuito di un’ora a settimana tenuto da personal trainer di comunità che incorpora fondamenti di tonificazione funzionale e ginnastica aerobica a esercizi da svolgere a corpo libero a terra con il tappetino, per gambe, glutei e addominali.
I benefici del corso:
- È una attività divertente ma al tempo stesso molto efficace per bruciare calorie
- Stimola la muscolatura del corpo in maniera profonda e decisa, al fine di creare un effetto tonificante su tutto il corpo.
- Il lavoro è praticamente adatto a tuttə senza controindicazioni. L’attività può essere praticata da persone adulte, giovani e meno giovani.
- È un allenamento fluido e mai traumatico per legamenti e articolazioni.
- La musica mantiene sempre alto il ritmo dell’allenamento e stimola ad impegnarsi al massimo.
- Grazie alla combinazione di esercizi viene stimolato il cuore, la muscolatura del corpo e allo stesso tempo allungati e distesi muscoli e segmenti articolari.
- Il lavoro eseguito risulta completo sia sotto il profilo aerobico sia sotto quello anaerobico, senza necessità di integrazioni con altri tipi di attività fisica come corsa o palestra.
Come si accede?
Puoi accedere a QUEERFIT prenotando direttamente da questo sito alla sezione “PRENOTA”.
Ti consigliamo di prenotare sempre, perché a causa del distanziamento Covid19 sono disponibili un massimo di 20 posti in sala. Si accede solo presentando all’ingresso Green Pass (tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore, vaccinazione o guarigione da Covid19).
Una volta in palestra troverai ad accoglierti il peer operator di Gruppo Trans APS che ti indicherà gli spogliatoi, accompagnerà in sala e presenterà alle altre persone.
Per QUEERFIT occorre avere:
- la tessera UISP che garantisce la copertura assicurativa da eventuali infortuni – 12€ e dura 1 anno
- la tessera soci* di Gruppo Trans APS – 10€ e dura un anno
- un certificato medico sportivo – gratuito presso il tuo medico di base
- un borsone contenente:
– un lucchetto per l’armadietto
– maglietta traspirante
– scarpe da ginnastica pulite
– asciugamano per l’allenamento
– accappatoio e ciabattine se desideri fare la doccia
– una borraccia contenente acqua o una bevanda ricca di sali minerali